Formazione Finanziata

Il Fattore 0,30 e i vantaggi esclusivi di FondItalia

Ogni mese, tramite il modello UNIEMENS, le Aziende italiane, versano all’INPS il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”, corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei propri lavoratori.

Tuttavia esiste un’altra possibilità! Infatti…

FEDERTERZIARIO GENOVA
TI CONSENTE DI DESTINARE
IL TUO 0,30% (3X1000),
ANZICHÉ ALL’INPS,
A FONDITALIA
E RICEVERE COSÌ IN CAMBIO
FORMAZIONE GRATUITA!

Cos'è FondItalia

Il Fondo Formazione Italia (Fonditalia) è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione continua.

È promosso da FederTerziarioFederazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale e Artigiana – e da UGLUnione Generale del Lavoro –, sulla base di uno specifico Accordo Interconfederale, che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.

Fonditalia non ha fini di lucro e opera a favore delle imprese e dei relativi dipendenti dei settori economici delle micro, piccole e medie imprese, in una logica di relazioni sindacali ispirata alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale e alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti e/o firmati per adesione.

I Fondi Paritetici Interprofessionali come Fonditalia sono organismi di natura associativa finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati (Legge 388/2000) e, come tali, sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% normalmente versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Destinando il tuo,30% a FondItalia anziché all’INPS,
avrai la garanzia che quanto versato
(obbligatoriamente in base alla L. 845/1978)
possa ritornare in azioni formative
volte a qualificare i lavoratori dipendenti.

Cosa fa FondItalia

Il Fondo promuove e finanzia per tutte le imprese che vi aderiscono piani formativi aziendali, nazionali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti sociali in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche sociali (art 118 L. 388/2000).

A Fonditalia aderiscono ad oggi circa 90.000 aziende per un totale di 500.00 lavoratori, per i quali sono stati approvati oltre 2.000 progetti formativi, grazie a canali di finanziamento che soddisfano le esigenze delle imprese aderenti.

Chi può aderire

Possono aderire a Fonditalia le imprese di tutti i settori e con le risorse del Fondo possono essere formati tutti i dipendenti – a tempo determinato o indeterminato – delle imprese aderenti più co.co.pro, apprendisti e i soci di cooperativa, cassintegrati, lavoratori in mobilità.

Sono inclusi anche i lavoratori stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione la presentazione dei Progetti, abbiano lavorato alle dipendenze di imprese assoggettate al contributo di cui sopra ed aderenti al Fondo.

Come funziona FondItalia - Il Fattore 0,30

Le imprese, mediante l’adesione al Fondo, autorizzano l’INPS a girare lo 0,30% dei contributi versati per ogni lavoratore dipendente direttamente a Fonditalia.

Il Fondo provvederà poi a finanziare la formazione continua dei lavoratori delle imprese aderenti, senza aggravio di costi per l’impresa. Come?

Attraverso questi 2 canali di finanziamento:

Il Conto Aziende

Le imprese di ogni dimensione (piccole, medie e grandi) possono scegliere di far confluire il loro gettito mensile in un unico conto aggregato – il Conto Aziende –, delegando un soggetto, detto Proponente, alla sua gestione.

Tali risorse, non soggette alla normativa di Aiuti di Stato, sono messe a disposizione delle imprese aderenti al Conto Aziende in modalità diretta e non competitiva, con possibilità di cumulo della relativa disponibilità su base pluriennale.

Eventuali risorse derivanti dalla portabilità vengono messe a disposizione al 100% da FondItalia, appena disponibili.

Il Proponente, verificando con le imprese le priorità dei fabbisogni formativi, presenterà poi specifici Progetti formativi a valere sul Conto Aziende, senza ulteriori valutazioni e/o graduatorie di merito da parte del Fondo.

(Statuto e regolamento di Fonditalia possono essere consultati sul sito www.fonditalia.org)

Il Conto Formativo Aziendale

Le imprese medio–grandi (dai 50 dipendenti in su e con fatturato annuo superiore a 10 milioni di euro) possono scegliere di far confluire il loro gettito in un Conto Formativo monoaziendale.

Tali risorse, non soggette alla normativa di Aiuti di Stato, sono messe a disposizione della singola impresa in modalità diretta e non competitiva, con possibilità di cumulo della relativa disponibilità su base pluriennale.

Eventuali risorse derivanti dalla portabilità vengono messe a disposizione al 100% da Fonditalia, appena disponibili.

Perché aderire? I 10 vantaggi di Fondtalia

Fonditalia si differenzia da altri Fondi Interprofessionali perché è veloce, agile e flessibile.

E offre ai suoi aderenti una lista di preziosi vantaggi esclusivi:

  1. Nessun costo di adesione

  2. Nessuna richiesta di anticipo dei costi della formazione

  3. Velocità e semplicità organizzativa e gestionale dei corsi

  4. Assistenza puntuale per ottenimento e gestione del finanziamento: progettazione, gestione burocratico-procedurale, personalizzazione dei corsi

  5. Sottoscrizione immediata dell’Accordo di Concertazione delle Parti Sociali (FT e UGL) senza bisogno di coinvolgere RSA/RSU o delegati territoriali

  6. Finanziamenti per tutti i corsi per i quali gli altri fondi pongono limitazioni (come quelli obbligatori sulla sicurezza ex D.Lgs. 81/08)

  7. Ammessa qualsiasi modalità formativa: in aula, e-learning, esperienziale e affiancamento, training on the job e coaching per un massimo del 35% del monte ore)

  8. Apertura senza limiti dei corsi anche ai collaboratori e ai titolari d’azienda (non solo ai dipendenti subordinati)

  9. Finanziamenti per attività individuali

  10. Finanziamenti per corsi rivolti agli apprendisti

Il percorso dell'Impresa in 7 passi

  1. Aderire a FondItalia, destinando lo 0.30% dei contributi versati all’Inps alla formazione dei propri dipendenti
  2. Aderire al Conto Aziende o aprire un Conto Formativo Aziendale.
  3. Partecipare, in qualità di impresa beneficiaria, a Progetti formativi finanziabili mediante Avvisi FEMI finalizzati alla formazione professionale continua e l’aggiornamento permanente dei propri lavoratori
  4. Autorizzare il solo Titolare di Conto di Rete a presentare richiesta di condivisione alle Parti Sociali costituenti il Fondo per il finanziamento dei Progetti formativi per la propria impresa a valere sugli Avvisi FEMI
  5. Delegare un Ente Attuatore per la presentazione e la gestione del Progetto formativo
  6. Impegnarsi  a cofinanziare il Progetto formativo secondo il regime di Aiuti prescelto
  7. Impegnarsi a rimanere aderente a FondItalia e al suddetto Conto di Rete fino alla chiusura amministrativa dei Progetti formativi finanziati dal Fondo.

Come aderire

L’adesione a Fonditalia si effettua utilizzando il modello di denuncia contributiva Uniemens dell’INPS relativo al primo periodo di paga utile, inserendo nell’apposito spazio il codice “FEMI” e il numero dei dipendenti.

Trovi tutte le informazioni dettagliate, i moduli di adesione e le istruzioni necessarie alla sezione DOWNLOAD > MODULISTICA.